Cos'è
Il percorso di Pensiero in Evoluzione di quest’anno avrà come filo conduttore l’errore nella scienza, visto non tanto come mero fallimento, ma soprattutto come opportunità di un cambio di punto di vista. Il percorso si articolerà in due serate: la prima dedicata al tema dell’errore in genetica e la seconda dedicata a storie di errori memorabili che hanno portato a delle scoperte sensazionali.
STORIE DI ERRORI MEMORABILI: Anche gli sbagli possono illuminare la via della conoscenza
Incontro con il prof. Piero Martin, professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Padova e noto divulgatore scientifico. Spesso tendiamo ad immaginare la scienza come il territorio della certezza e delle verità assolute, mentre è ormai evidente che nell’avanzamento delle conoscenze giocano un ruolo importante anche il dubbio e l’errore. Attraverso storie di errori memorabili Piero Martin ci aiuterà a considerare i passi falsi non come fallimenti, ma come opportunità che aprono la strada a nuove intuizioni.
Il ciclo "Pensiero in evoluzione" è a ingresso libero, aperto a tutti, docenti, studenti, cittadinanza e appassionati di scienza, potrà essere seguito in presenza presso l’auditorium dell'Istituto A. Degasperi di Borgo Valsugana oppure on line.
La partecipazione in presenza potrà essere attestata ai fini dell'aggiornamento e per gli studenti avrà validità come credito scolastico (partecipazione ai due incontri dell’anno scolastico 2025/26).
Ecco il link per la prenotazione del posto in sala (obbligatoria): https://forms.gle/oKk6o53Ua4jihukF7
Luogo
Date e Orari
27
feb20:00