Nonni in rete

Degasperi: al via la seconda edizione di “Nonni in rete”.

del martedì, 30 gennaio 2024

Dopo il grande successo dello scorso anno, ripartirà il prossimo 15 febbraio la seconda edizione del progetto “Nonni in rete”, organizzato ed ospitato dall’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana in collaborazione con la Comunità di valle Valsugana e Tesino. Si tratta di una formazione totalmente gratuita, offerta dagli studenti del triennio a chi ha già compiuto i 60 anni di età e che ha l’obiettivo di offrire delle risposte al bisogno di alfabetizzazione digitale presente sul territorio. I dati diffusi da Istat sono, in questo senso, piuttosto allarmanti: soltanto all’incirca il 27% della popolazione italiana di età compresa tra i 60 e i 74 anni possiede delle competenze digitali di base (con più precisione, il 34,1% della fascia 60-64 anni e il 19,3% di quella 65-74).

La grande novità rispetto alla precedente edizione consiste nella presenza di due turni: per rispondere al meglio alla grande richiesta registrata nel 2023, infatti, c’è la possibilità di iscriversi alle prime 4 lezioni pomeridiane - che si terranno per quattro giovedì consecutivi a partire dal 15 febbraio - o, in alternativa, alle 4 del secondo turno (questa volta di venerdì: 5, 12 e 19 aprile, e 3 maggio). Le lezioni, che si svolgeranno con orario 14:15 – 15:45, tratteranno gli aspetti base dell’uso del computer, del tablet e dello smartphone, e la conoscenza dei programmi e delle opportunità offerti da internet. Ciascuno studente affiancherà, con l’eventuale supporto dei docenti presenti, uno o due iscritti, in base alle richieste degli stessi ed alle disponibilità degli studenti. È possibile iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo nonniinrete@istitutoadegasperi.it oppure chiamando l’Istituto al numero 0461753647. C’è tempo fino all’11 febbraio; attenzione, però: i posti disponibili sono limitati a 35 iscritti per ciascun turno.