Mercoledì 18 dicembre l’Istituto Alcide Degasperi ha avuto l’onore di ospitare il professore Elia Bombardelli, tra i content creator più seguiti da studenti e docenti per la matematica, la geometria e l’educazione finanziaria, che ha condiviso la propria esperienza e le proprie competenze in diversi momenti formativi.
Nel corso della mattina alcuni studenti delle classi del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Applicate hanno incontrato Bombardelli con l’obiettivo di approfondire la conoscenza e l’utilizzo consapevole ed efficace delle risorse presenti in rete, con un’attenzione particolare alla preparazione curriculare nella matematica in vista dell’esame di Stato. Si è trattata di un’utile occasione per riflettere anche sullo studio delle discipline STEM e sull’uso dell’intelligenza artificiale.
Al pomeriggio è stato dato spazio alla formazione dei docenti e della Dirigenza: il professor Bombardelli ha infatti condiviso utili informazioni sull’utilizzo consapevole dei social e su come attuare una formazione efficace in contrasto al cyberbullismo; significativi sono stati inoltre i suoi contributi su alcune indicazioni tecniche per la realizzazione di video didattici per la divulgazione scientifica.
Un ottimo modo per finire il 2024, anno ricco di formazioni, eventi culturali e riflessioni critiche, che continueranno ad essere al centro del progetto dell’Istituto anche negli anni a venire.
da Segreteria
del martedì, 07 gennaio 2025