Giovedì 10 aprile 2025, in occasione della Giornata mondiale del Latino, il Dipartimento di Latino dell’Istituto “Degasperi” coordinato dalla professoressa Annachiara Cestele ha organizzato un evento a cui hanno partecipato sei classi del Liceo Scientifico e del Liceo Scienze Umane.
In auditorium, le studentesse e gli studenti delle classi 3A e 4A Liceo Scientifico, e 4A e 4B Liceo Scienze Umane, guidate nel lavoro preparatorio dalle professoresse Cestele e Giusti, hanno presentato “Inter nos: i classici ci parlano ancora”, una serie di approfondimenti su autori e temi della letteratura latina realizzati attraverso presentazioni multimediali. In particolare, si sono analizzate le produzioni e le poetiche di Catullo e di Virgilio; del primo, le classi hanno preso in considerazione il lessico appartenente alla sfera semantica amorosa e la permanenza di alcuni motivi nelle canzoni contemporanee. Di Virgilio si è invece approfondita la visione moderna sviluppata all’interno dell’Eneide, mettendone in luce la pluralità dei punti di vista ed il suo relativismo ante litteram.
Le classi 3ASU e 1ALS sono state coinvolte attivamente grazie alla modalità di presentazione interattiva; a tutti i partecipanti sono stati infine regalati dei segnalibro realizzati dalla classe 3ALS a ricordo dell'evento.
L’iniziativa è risultata una preziosa opportunità per riflettere sul valore della letteratura latina: non solo memoria, ma anche specchio della nostra sensibilità moderna.
Si ringraziano le studentesse e gli studenti per l’impegno e l’entusiasmo con cui hanno preparato e gestito l’incontro.
da Segreteria
del venerdì, 18 aprile 2025