Simulinfiera 2025

Il Degasperi partecipa alla quattordicesima edizione di Simulinfiera

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 06 maggio 2025

L’Istituto di Istruzione Alcide Degasperi ha preso parte anche quest’anno all’evento Simulinfiera, la chermes di imprese simulate che vede la partecipazione di studenti delle scuole secondarie di secondo grado sia italiane sia estere – alle classi provenienti da varie regioni d’Italia, infatti, si aggiungono anche quelle provenienti da Paesi europei quali Austria e Spagna.

La quattordicesima edizione dell’evento, a cui hanno preso parte circa 70 imprese simulate, si è tenuta a Riva del Garda dall’1 al 3 aprile presso il padiglione fieristico Pala Vela. Tra le classi partecipanti la classe quarta dell’indirizzo di Amministrazione, Finanzia e Marketing, i cui studenti  hanno presentato l’impresa simulata dal nome Bevino s.r.l., avente come oggetto sociale la produzione e la vendita di vino prodotto sul territorio della Valsugana.

I tredici studenti della 4AFM hanno lavorato per più di un anno alla progettazione, alla costituzione ed allo sviluppo dell’impresa, simulandone l’organizzazione, il marketing, la contabilità e le visite aziendali; in questo modo la classe si è potuta cimentare nella gestione e nel funzionamento di una vera azienda, curandone anche gli aspetti critici per i quali si sono proposte di volta in volta delle soluzioni.

Il progetto ha visto la collaborazione dell’Azienda agricola Cenci di Castelnuovo, che gli studenti hanno scelto come impresa madrina; da quest’ultima, con cui si è creata una vera e propria sinergia grazie anche alla grande disponibilità costantemente mostrata, la classe ha potuto ricevere informazioni e strumenti utili alla creazione ed alla gestione dell’azienda simulata. Nel loro lavoro gli studenti sono stati affiancati dai docenti Carmine D’Antimo, professore di economia aziendale, ed Alex Zanetti, professore di informatica.

A conclusione della manifestazione, che ha offerto l’opportunità agli studenti di sviluppare delle competenze in maniera variata, avvicinandoli contestualmente ad un’esperienza lavorativa reale, la giuria di Simulimpresa ha premiato la Bevino s.r.l. per la qualità del video prodotto dalla classe per presentare l’azienda. Un riconoscimento che conferma anche per questa edizione l’apprezzamento del lavoro svolto dall’Istituto Degasperi negli ultimi anni scolastici.