Pensare la contemporaneità

Riprende il ciclo di incontri PENSARE LA CONTEMPORANEITÀ, organizzato dall’Istituto d’Istruzione “A. Degasperi” in collaborazione con la Biblioteca comunale di Borgo Valsugana.

del venerdì, 20 gennaio 2023

Il 27 gennaio con l’incontro “LA CRISI DELL’INDIVIDUO E LA PSICOLOGIA DELLE MASSE” riprende il ciclo di incontri PENSARE LA CONTEMPORANEITÀ, organizzato dall’Istituto d’Istruzione “A. Degasperi” in collaborazione con la Biblioteca comunale di Borgo Valsugana.

Si vuole riflettere sul sorgere nell'età moderna della società di massa dove lindividuo si annulla, identificandosi con la figura del Capo. Il tema della  società di massa si lega e si struttura poi con laffermarsi dei movimenti totalitari fra le due guerre.

Un primo fondamentale studio sui comportamenti delle folle fu quello delletnologo e psicologo Gustav Le Bon in Psicologia delle folledel 1895. Egli cercò di coglierne le caratteristiche, indicando tecniche adatte per guidarle e controllarle. I dittatori del novecento lessero con attenzione le sue opere  per manipolare e influenzare le masse, creando quei fenomeni di persuasione occultadel mondo contemporaneo .

L’obiettivo del corso è quello di analizzare alcune caratteristiche e temi dei movimenti totalitari nell’età contemporanea.

Il percorso è aperto a docenti, studenti e a tutte le persone interessate.

Per informazioni ci si può rivolgere al prof. Pierluigi Pizzitola.

PENSARE LA CONTEMPORANEITÀ

Istituto d’Istruzione “Alcide Degasperi” di Borgo Valsugana

Online – ore 14.30-16.00

LA CRISI DELL’INDIVIDUO E LA PSICOLOGIA DELLE MASSE