Gli studenti del Degasperi in Irlanda

Dopo qualche anno di pausa, quest’estate il nostro Istituto ha riproposto le settimane linguistiche.

del giovedì, 05 ottobre 2023

Dal 27 agosto al 9 settembre, trentuno studenti delle attuali classi seconde, provenienti da quasi tutti i corsi dell’Istituto, hanno soggiornato a Ennis, cittadina storica molto graziosa situata nell’ovest dell’Irlanda, accompagnati dalle prof di inglese Beber, Lazzeri e Pallaoro.

Qui i ragazzi si sono immersi nella vita irlandese alloggiando presso famiglie selezionate, che li hanno accolti e accuditi. Hanno frequentato un corso di lingua inglese incentrato sulla capacità comunicativa, esercitandosi quindi nella lingua parlata e nello studio del lessico. Hanno poi seguito un ricco programma di attività sociali e culturali, cimentandosi in danze irlandesi, canti, giochi sportivi e interviste alla gente del posto. Non sono mancate le gite ai principali luoghi di interesse turistico della zona, quali la colorata e vivace città di Galway, le magnifiche scogliere di Moher, il Bunratty Castle con la ricostruzione di un antico villaggio rurale, e Inisheer, la più piccola delle isole Aran, dove si respira ancora un’atmosfera d’altri tempi e dove si parla l’antica lingua gaelica.

L’unico dettaglio fuori programma è risultato il clima estivo, che ci ha accompagnato per due settimane e ci ha risparmiato la proverbiale pioggia irlandese.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a tutte le iniziative, adattandosi alle novità e mettendosi in gioco con curiosità e interesse. Il bel clima di gruppo che si è creato ha aiutato a tessere nuove relazioni all’interno del nostro Istituto, e ha lasciato a tutti i partecipanti tanti bei ricordi, assieme alla voglia di imparare e … di ripartire.

Prof.ssa Giovanna Beber