Progetti area scientifica

Pensiero in Evoluzione

Pensiero in Evoluzione

Ciclo di conferenze serali che il nostro Istituto propone ormai da tredici anni agli studenti e a tutta la cittadinanza. Gli incontri toccano tematiche significative e attuali dei vari ambiti delle scienze.
Ad intervenire come relatori sono stati sia noti scienziati italiani che altri appassionati ed efficaci divulgatori scientifici che hanno sempre saputo far nascere interesse e curiosità nel pubblico. All'interno della pagina dedicata al progetto potrete trovare le registrazioni degli eventi degli ultimi anni e locandine con foto relative a tutti gli altri eventi fino alla registrazione dell'incontro con la grande astrofisica Margherita Hack che nel maggio 2010 ha aperto il ciclo.
Negli ultimi anni il team di docenti di Pensiero in Evoluzione si è arricchito della presenza sempre più numerosa di un gruppo di studenti motivati e creativi, che collaborano efficacemente allorganizzazione e presentazione delle serate. E questa è davvero la marcia in più che propone il nostro ciclo di eventi!

Stagione 2024

IN EVIDENZA

In dialogo con l'Intelligenza Artificiale

Il richiamo del titolo è al famoso romanzo di fantascienza di Philip K. Dick Ma gli androidi sognano pecore elettriche? da cui è stato tratto il film Blade Runner del regista Ridley Scott, un cult in cui emerge la paura umana per i replicanti dotati di una intelligenza che li rende pensanti e quindi pericolosi. L'uomo teme di entrare in competizione con loro e di perdere la sua "superiorità"?

Ospite Elisa Ricci

Giocare a dadi con la Fisica Quantistica

Ospite speciale Luca Perri

Il bicchiere del Green Climate Found è mezzo pieno o mezzo vuoto?

A cura di Serena Giacomin e Marco Cattaneo

Le Locandine della Stagione