Logo della scuola

Dicono di noi

Ecco le voci autentiche di chi ha già conseguito il diploma:

“Frequentare la scuola serale A.Degasperi di Borgo Valsugana è stata per me un’esperienza estremamente positiva e formativa. Fin dall’inizio mi sono sentito seguito con attenzione ed incoraggiato a dare il meglio. I professori si distinguono per competenza, disponibilità e grande flessibilità, caratteristiche fondamentali per chi lavora o dispone di poco tempo durante la giornata per studiare. Ho frequentato l’indirizzo di Amministrazione, finanza e marketing e, pur provenendo da un percorso di studi differente, grazie al supporto costante dei professori, sono riuscito a superare le difficoltà iniziali ed ottenere ottimi risultati. Raggiungere il traguardo del diploma è stata una grande soddisfazione personale e professionale. Consiglio vivamente questa scuola a tutti coloro che desiderano migliorarsi, crescere e ottenere una formazione di qualità in un ambiente serio, accogliente e stimolante.”

“La mia esperienza al serale è iniziata per una voglia personale di raggiungere la maturità. Avevo fatto tre anni di scuola d’arte, mi mancavano gli ultimi due anni per completare il percorso. Per me il serale è stata un’esperienza ottima, mai avrei pensato di diplomarmi con il massimo dei voti. Mi sono sentita supportata e sopportata da tutti i professori e le compagne di avventura. E’ stata un’esperienza che consiglio a tutti quelli come me che hanno ancora voglia di mettersi in gioco e provare l’emozione di studiare anche a 60 anni. Tutto è possibile, basta crederci”

“Per me il serale è stato molto più di una scuola: è stato un nuovo inizio. Un percorso fatto di impegno, coraggio e tante piccole conquiste personali. Non è stato sempre facile,ci sono stati momenti di stanchezza, di dubbi, di notti passate sui libri ma ogni fatica è stata ripagata da una soddisfazione profonda, quella di vedere i propri sogni prendere forma. Ho imparato ad apprezzare lo studio come tempo dedicato a me stessa: un’occasione per crescere, per conoscermi meglio, per credere di nuovo nelle mie capacità. 
In questo viaggio ho incontrato persone meravigliose, compagni che sono diventati amici e con cui ho condiviso risate, ansie, e tanti traguardi. E poi ci sono stati loro, i professori, sempre presenti, disponibili, preparati, che con la loro umanità e la loro passione hanno reso ogni lezione un’esperienza che andava oltre i libri.
Il serale mi ha insegnato che non è mai troppo tardi per ricominciare, per cambiare strada, per scegliere se stessi. E oggi, guardando indietro, non posso che sentirmi orgogliosa di averci creduto.”

"La mia esperienza è stata bellissima, mi sono trovata benissimo e mi è piaciuta davvero tanto, in quanto i professori dimostrano di tenerci molto alla cura degli studenti, comprendendoli, ascoltandoli e fornendo loro una formazione scolastica di alto livello. Gli studenti motivati dal desiderio forte di poter realizzare i propri obiettivi scolastici, impegnandosi profondamente, creano un clima di armoniosa serenità nel quale ognuno dà un proprio contributo reciproco senza lasciare indietro nessuno, altresì creando amicizie salde e durature. Ritengo che il serale possa costituire un'occasione fondamentale per chi in passato non ha avuto modo di completare il percorso scolastico, ma che non ha mai rinunciato al sogno di vederlo realizzato.”

"Numerosi sono gli aspetti legati al descrivere il mio percorso formativo al Degasperi. Senza dubbio per me ha comportato degli enormi sacrifici, considerando anche il fatto che ho una famiglia e sono papà, vivo in una zona abbastanza lontana e lavoro come OSS all' ospedale di Cavalese. 
Per me la scuola è stata la mia seconda possibilità: mi ha dato modo di esprimere ciò che per tanto tempo avevo tenuto come appunto nel cassetto delle cose da fare.
Il sistema formativo usato da tutti gli insegnanti è stato fondamentale e vincente per un apprendimento che va al di là della mnemonica ma viene stimolato dal pensiero critico sia nelle lezioni in classe che nelle numerose serate a tema in auditorium. Grazie a tutti per avermi reso Grande! "