Descrizione

L’Istituto è dotato di molti strumenti didattici e laboratori che sostengono e potenziano l’attività formativa rendendo più efficace e attivo il lavoro scolastico di apprendimento-insegnamento.

n. 1 laboratorio informatico CAD
Contiene 26 PC multimediali connessi in rete; collegamento internet a banda larga ADSL disponibile su tutti i PC, un videoproiettore,
uno scanner, una stampante laser di rete e un plotter A0.

n. 3 laboratori informatici per il trattamento testi, la programmazione la matematica e le lingue
Uno contiene 26 PC e gli altri due 21 PC multimediali; tutti e tre sono connessi in rete; collegamento internet a banda larga ADSL disponibile su tutti i pc; sono presenti anche un videoproiettore e una stampante laser di rete .

n. 2 laboratori linguistici
I laboratori dispongono di banchi attrezzati per l’apprendimento delle lingue, televisione, videoregistratore, lettore DVD, un Pc multimediale e in uno dei due è presente una lavagna interattiva multimediale.

n. 1 laboratorio di Scienze naturali
E’ fornito di: 15 microscopi ottici monoculari, 1 microscopio ottico bioculare con telecamera, 4 stereoscopi, 1 stereoscopio a fibre ottiche, 1 videoregistratore con televisore, 1 PC multimediale con DVD e accesso a internet, 1 lavagna luminosa, modelli anatomici e chimici, campioni di rocce, reagentario e vetreria di base. Si realizzano esercitazioni per gruppi di studenti perchè ogni bancone è fornito di prese elettriche, gas e acqua.

n. 1 laboratorio di Fisica
E’ dotato di una buona strumentazione (rotaia a cuscino d’aria, cronometri digitali, contatori Geiger, Teslametro, tester, ondoscopio, calorimetri...) che permette di realizzare molte esperienze di Cinematica, Dinamica, Termodinamica, Ottica, Acustica, Elettrologia. E’ presente un computer con videoproiettore, una televisione e videoregistratore. Gli studenti possono utilizzare banconi con prese elettriche, gas e acqua. Dispone di un cablaggio per la connessione ad internet.

n. 1 laboratorio di Scienze della Materia e Chimica
E’ dotato di banconi con prese elettriche, gas e acqua dove gli studenti possono svolgere le loro esercitazioni a gruppi. Contiene cappe aspiranti, un reagentario ed una vetreria, (distillatori, vasi di Kipp, imbuti separatori, …) 1 videoregistratore con televisore, un PC multimediale, una lavagna luminosa, modelli di struttura della materia.

n. 1 laboratorio di Storia collocato in un’ aula scolastica dell’Istituto
Contiene un PC multimediale e un videoproiettore, un DVD e un videoregistratore con televisore, una radio e lettore CD, cartine storiche, videocassette e libri. Mira a sviluppare un apprendimento attivo della storia attraverso la visione d’immagini e documentari, l’ascolto di musiche e la realizzazione di giochi di ruolo.

n. 2 aule di disegno
Dispongono di tavoli da disegno dotati di parallelografo e altro materiale didattico. PC multimediale e videoproiettore.

n. 1 aula audiovisivi
Contiene un videoproiettore, un PC multimediale, un videoregistratore con televisore, lettore DVD e Home Theater, collegamento satellitare, lavagna luminosa e lavagna interattiva multimediale.

Strumenti di topografia
L’Istituto dispone di ampia e vasta strumentazione topografica e nel dettaglio:1 stazione GPS Lieca System 1200, diverse stazioni totali di cui 2 Nikon C100, 1 Nikon DTM720, 1 Sokkissha Set 4A, 1Topcon GPT 3100 N, ed inoltre vari Tacheoteodoliti meccanici Kern K1-M e livelli GKO e GkO-A.
L'elaborazione dei dat rilevati avviene attraverso il software PITAGORA

n. 1 palestra e cortile interno (superficie della palestra superiore a 400 mq)
Contiene molte attrezzature sportive, una sala macchine e uno spazio riservato al pre-riscaldamento; vi è poi una pista per l’atletica leggera, una pedana per il salto in lungo, una pedana per il salto in alto

n. 1 aula Spazio Ascolto
E’ uno sportello aperto al dialogo con gli studenti e i genitori. In tale aula è presente uno psicologo secondo un calendario consegnato alle classi.

n. 1 auditorium
Esso dispone di 286 posti a sedere ed offre la possibilità di ospitare spettacoli cinematografici, teatrali, conferenze e assemblee studentesche. E’ in cogestione con il Comune di Borgo.

I piani sono dotati di strumenti e mezzi didattici:
cartine geografiche e storiche, carrelli mobili dotati di videoregistratore e tv, laboratorio di informatica mobile dotato di 20 computer Mac Apple, lavagne luminose, lavagne interattive (LIM), carrelli mobili con videoproiettore e portatile, radioregistratori con CD.Tutta le aule sono cablate per la connessione ad Internet.

Registro elettronico
Tutti i docenti registrano via computer le assenze e le valutazioni degli studenti sul registro elettronico dell'Istituto.

Centro Servizi informatici della Valsugana e Primiero
Per l’erogazione dei servizi informatici a supporto dell’attività didattica nel contesto di evoluzione del Sistema Informativo della Scuola Trentina

Biblioteca comunale e scolastica attigua
L'Istituto Degasperi ha un accesso interno diretto alla adiacente Biblioteca comunale.