logo-service
Famiglie e studenti

Rapporti con le famiglie

Modalità con le quali la scuola mantiene regolarmente aggiornate le famiglie.

Cos'è

Il mantenimento di rapporti regolari e corretti con le famiglie rappresenta un particolare impegno per l’Istituto. A tale proposito, sono previsti i seguenti momenti di informazione e partecipazione:

  • tre consigli di classe (uno nel trimestre e due nel pentamestre) con i rappresentanti dei genitori e degli studenti;
  • due udienze generali (una nel trimestre e una nel pentamestre) in videoconferenza, articolate in due pomeriggi (studenti dalla A alla L; studenti dalla M alla Z);
  • le udienze settimanali (prenotabili tramite il Registro elettronico) secondo il calendario predisposto;
  • assemblee dei genitori della classe (previsto dall’art.15, D.L. 297/94)
  • la partecipazione al Consiglio dell'Istituzione dei rappresentanti dei genitori e degli studenti
  • incontri con i Coordinatori di classe

 

Modalità di consegna della pagella e di comunicazione delle insufficienze

La pagella viene inviata tramite il registro elettronico entro 5 giorni dal termine delle operazioni di scrutinio. Alle famiglie dei ragazzi che a fine trimestre presenteranno delle insufficienze (di norma tre) sarà data comunicazione della situazione didattica dei propri figli.

Il Registro elettronico è lo strumento tramite il quale la scuola mantiene costantemente aggiornate le famiglie sulle valutazioni degli studenti. Si invitano pertanto tutti i genitori a consultare periodicamente tale registro per verificare se sono presenti, in particolare, situazioni di insufficienza, che possono essere discusse con i singoli insegnanti o con il coordinatore di classe.

Per ogni problema con l'uso del Registro elettronico ci si può rivolgere in Segreteria Didattica o in Vicepresidenza.

Contatti