Cos'è
Il percorso di Pensiero in Evoluzione di quest’anno avrà come filo conduttore l’errore nella scienza, visto non tanto come mero fallimento, ma soprattutto come opportunità di un cambio di punto di vista. Il percorso si articolerà in due serate: la prima dedicata al tema dell’errore in genetica e la seconda dedicata a storie di errori memorabili che hanno portato a delle scoperte sensazionali.
ANCHE I GENI SBAGLIANO: Errori genetici e malattie rare
Incontro con la prof.ssa Dorianna Sandonà, ricercatrice universitaria e professoressa di Biologia molecolare presso l'Università di Padova. Si parlerà di malattie rare e di come attualmente la ricerca in genetica sta studiando una strategia innovativa per provare a contrastare una particolare distrofia muscolare.
Il ciclo "Pensiero in evoluzione" è a ingresso libero, aperto a tutti, docenti, studenti, cittadinanza e appassionati di scienza, potrà essere seguito in presenza presso l’auditorium dell'Istituto A. Degasperi di Borgo Valsugana oppure on line.
La partecipazione in presenza potrà essere attestata ai fini dell'aggiornamento e per gli studenti avrà validità come credito scolastico (partecipazione ai due incontri dell’anno scolastico 2025/26).
Ecco il link per la prenotazione del posto in sala (obbligatoria) per la serata del 30 gennaio 2026: https://forms.gle/oKk6o53Ua4jihukF7
Luogo
Date e Orari
30
gen20:00