logo-service
Percorsi di studio

Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing

Cosa offre?

Il corso si contraddistingue per la presenza di un’area economica e giuridica a fianco dell’area tradizionale di istruzione generale. Lo studente impara a conoscere i sistemi informativi aziendali, sviluppa la capacità di comprendere i fenomeni economici attraverso l’analisi di dati e lo studio delle principali teorie, impara ad orientarsi nel sistema delle leggi, sia per acquisire competenze utili in ambito professionale, sia per rinforzare l’educazione civica e alla cittadinanza attiva.

Come si fa lezione?

L’azione didattica cerca di promuovere nei ragazzi la capacità di leggere e interpretare la realtà e di affrontare positivamente compiti ed esperienze sia nell’ambito scolastico che in quello sociale e professionale. Le metodologie cercano di coinvolgere attivamente gli  studenti partendo dall’analisi di situazioni concrete, presentando i contenuti in forma problematica, favorendo il confronto tra teorie e  opinioni diverse. Si utilizzano anche fonti alternative ai libri di testo come articoli di giornale e pagine web. Nel biennio viene data  centrale importanza al miglioramento del metodo di studio, anche attraverso attività pomeridiane personalizzate.

Quali iniziative arricchiscono la proposta didattica?

Per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro, la scuola favorisce il contatto tra gli studenti e la realtà economica del territorio, grazie  a visite aziendali e a periodi di stage estivi, sia in zona che all’estero, compatibilmente con le risorse dell’Istituto, compatibilmente con  le risorse dell’Istituto. Al fine di collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica, la scuola collabora con il mondo del lavoro e  della società civile. Nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro vengono organizzati tirocini presso enti o aziende del territorio  partendo dalle preferenze espresse dagli studenti. Vengono proposti inoltre progetti in collaborazione con altri soggetti economici o istituzionali, nell’ambito dei quali i ragazzi hanno l’opportunità di trasformare le idee in azioni, lavorando concretamente per la  valorizzazione sostenibile del territorio. La scuola partecipa a iniziative culturali che consentono di approfondire importanti tematiche  giuridico-economiche d’attualità (Festival dell’economia, Green Week, Festival del turismo responsabile).

Uno sguardo “al dopo”

Al termine del percorso scolastico gli studenti potranno inserirsi nel mondo del lavoro, in ambito amministrativo, contabile e del marketing, o proseguire gli studi frequentando corsi di alta formazione professionale o percorsi universitari. Particolarmente facilitato risulta l’accesso a facoltà come Economia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche.

Quadro orario

Nel biennio sono previste due ore per classe di potenziamento nelle materie di indirizzo, ossia economia aziendale, diritto, informatica,  tedesco, inglese. In queste ore “speciali” verranno trattati argomenti particolarmente attuali come, ad esempio, il diritto e l’economia  attraverso i giornali; si stimolerà la creatività come ingrediente essenziale nello studio dell’economia aziendale e nell’informatica, anche  con la creazione di app e progettazione di siti web; infine, compatibilmente con le risorse dell’Istituto, sono previste ore di compresenza  con i conversatori di madrelingua. Lo scopo di queste ore di potenziamento, oltre all’arricchimento personale formativo, è anche quello orientativo in vista della scelta del percorso triennale alla fine del biennio.

Edificio scolastico