Descrizione
L’Istituto di Istruzione “A. Degasperi” sorge nel centro di Borgo Valsugana, capoluogo di una comunità di valle della Provincia di Trento detta Valsugana e Tesino. Questa si trova nella parte orientale della regione e comprende realtà comunali piuttosto piccole e sparse fra colline e valli adiacenti; la comunità del Tesino sorge su un altopiano raggiungibile tramite strade provinciali. I centri abitati hanno una concentrazione demografica mediamente intorno ai mille abitanti (fanno eccezione su 18 comuni solo Borgo, Grigno, Roncegno, Telve e Castel Ivano). La Comunità confina con le province venete di Belluno e di Vicenza.
Dove si trova
Via XXIV Maggio, 7 - 38051 - Borgo Valsugana (TN)
Contatti
Ulteriori informazioni
L’Istituto è nato nell’anno scolastico 1996-97, in seguito all’aggregazione della sezione distaccata del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trento e dell’I.T.C.G. “G. Gozzer” di Borgo Valsugana, e si trova in un’antica filanda ristrutturata, situata in Via XXIV Maggio. L’edificio centrale dell’attuale centro scolastico, caratterizzato dalla classica architettura ad “U” e dalla sua imponente ciminiera, integra in modo interessante e funzionale la struttura antica con quella moderna. Questo aspetto esteriore del polo rispecchia “l’anima” delle sue componenti, ossia l’organizzazione dell’attività didattica strutturata in lezioni disciplinari che trovano un equilibrio fra i punti di forza delle metodologie tradizionali con quelle più innovative. Lo sviluppo ampio e orizzontale dell’edificio così come la luminosità, i colori alle pareti e gli arredi personalizzabili rendono l’ambiente adatto ad un apprendimento attivo, responsabile e consapevole.
La stessa intitolazione al famoso statista italiano Degasperi, originario di Pieve Tesino, rispecchia alcuni dei principi generali a cui s’ispira la scuola e che possono anche essere riconducibili all’intenso lavoro sociale e politico del primo presidente del Consiglio dei
Ministri della nostra Repubblica:
- dignità della persona e rifiuto di ogni forma di discriminazione;
- libertà di pensiero e di ricerca;
- partecipazione democratica nel rispetto delle diversità di ruoli e di opinioni.
Da tali principi discendono gli orientamenti culturali, formativi ed organizzativi che guidano l’Istituto:
- solidarietà nei rapporti interpersonali e nella pratica didattica;
- inclusività;
- attenzione al miglioramento costante dell’apprendimento al fine di perseguire uno sviluppo integrale della persona e una forma di educazione permanente;
- attenzione alle differenze di genere nel rispetto delle pari opportunità;
- pluralismo culturale e riconoscimento della multiculturalità;
- conoscenza e valorizzazione delle attività locali e del patrimonio naturale alpino;
- comunicazione e modernizzazione nei rapporti con la comunità e il territorio;
- equilibrio fra innovazione e tradizione nella promozione alla formazione e all’aggiornamento costante e funzionale.
L'obiettivo di fondo che guida le iniziative avviate al Degasperi in ambito professionale e formativo è duplice: da una parte sostenere e incentivare il più possibile uno sviluppo armonico ed un consolidamento della personalità e dell’autostima degli studenti; dall'altra porre in essere dei percorsi di insegnamento-apprendimento in grado di favorire l'interiorizzazione di ciò che ogni studente apprende per sostenere l'acquisizione delle successive competenze.
Parole-chiave dell’azione didattico-formativa dell’Istituto sono: responsabilità; flessibilità e collaborazione. Forte attenzione è infatti riposta nella centralità dell’alunno e dei suoi bisogni educativi e/o dei suoi ritmi di apprendimento a cui i docenti dedicano un’intensa e mirata progettualità sia disciplinare sia extra-curriculare basata sull’ottenimento di specifiche competenze per sviluppare le diverse forme di intelligenza e valorizzare i talenti di ciascuno. La progettualità didattica, inoltre, mira a creare un clima relazionale sereno, finalizzato a stimolare la partecipazione di tutti al dialogo educativo. Vuole potenziare l’autostima dei ragazzi e la loro capacità riflessiva ed auto-valutativa. L'attenzione pedagogica è quindi rivolta sia alla valorizzazione delle eccellenze sia al recupero tempestivo di eventuali difficoltà.
Particolare cura è dedicata anche all’ambito sociale e all’interazione solidale fra le singole componenti della comunità scolastica. Le principali scelte educativo-didattiche della scuola sono esplicitate nei documenti dell’Istituto che sono condivisi con le famiglie e gli studenti in un’ottica di trasparenza e seguendo il modello innovative learning environment descritto prima.
Per questi motivi, l’Istituto rappresenta un importante riferimento culturale e sociale per le famiglie del territorio, ma negli ultimi anni, anche per quelle venete e delle valli limitrofe (in particolare dei paesi vicini ad Arsiè e a Feltre). Percentuali importanti sulla provenienza degli studenti si registrano anche in rapporto alla valle di Primiero (soprattutto per alcuni indirizzi) e all’Alta Valsugana. L’Istituto risulta quindi noto anche alle famiglie delle comunità confinanti che hanno comunque importanti scuole di riferimento. L’azione didattica e i traguardi formativi, raggiunti nell’ultimo decennio dal Degasperi, sono risultati negli anni significativa “attrazione” educativa anche al di là della Bassa Valsugana.