logo-service
Percorsi di studio

Istituto Tecnico Relazioni Internazionali

Cos'è

Cosa offre?

Competenze avanzate nelle lingue straniere e capacità pratiche nelle discipline economico-aziendali per rispondere ad un’esigenza  dichiarata da molte aziende sul nostro territorio. Nello specifico, oltre allo studio e alla certificazione delle competenze in tre lingue straniere (inglese, tedesco e francese), si punta all’acquisizione di solide conoscenze in ambito economico-giuridico, in un’ottica prevalentemente orientata verso l’internazionalizzazione, anche con il supporto dell’informatica e della tecnologia della  comunicazione.

Come si fa lezione?

Molto spazio viene dedicato all’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere (5 ore a settimana di inglese per tutto il triennio  sono un’offerta unica sul territorio, così come le 5 ore di tedesco nella classe quinta). Durante le lezioni si predilige l’approccio  comunicativo e ci si avvale anche della presenza di assistenti madrelingua. Le materie giuridico-economiche puntano non solo  all’apprendimento di concetti teorici fondamentali, ma si dedicano anche allo studio di casi giuridici, all’analisi di casi aziendali, alla  lettura di testi e documenti economici e di risoluzioni di organismi internazionali, anche in lingua straniera. Ci si avvale anche della  presenza di assistenti madrelingua fin dalla classe prima, durante le ore di inglese e tedesco.

Quali iniziative arricchiscono la proposta didattica?

Per rendere quanto più ricca possibile la proposta didattica si promuovono, nel corso del triennio, varie esperienze formative  aIl’estero, sia di classe che individuali. Visite aziendali, stage lavorativi e partecipazione ad eventi internazionali completano l’offerta.

Uno sguardo “al dopo”

Gli sbocchi professionali sono diversi: gli studenti hanno l’opportunità di trovare lavoro in aziende multinazionali o che operano  all’estero, nel campo del turismo, del commercio, della promozione e del marketing. Possono inoltre partecipare a pubblici  concorsi,oppure iscriversi a corsi di alta formazione professionale, oltre che a un corso di laurea universitario, in particolare nel campo delle scienze della comunicazione, delI’economia, del diritto e delle lingue straniere.

Ulteriori informazioni

Quadro orario

Nel biennio sono previste due ore per classe di potenziamento nelle materie di indirizzo, ossia economia aziendale, diritto, informatica, tedesco, inglese. In queste ore “speciali” verranno trattati argomenti particolarmente attuali come, ad esempio, il diritto e l’economia attraverso i giornali; si stimolerà la creatività come ingrediente essenziale nello studio dell’economia aziendale e nell’informatica, anche con la creazione di app e progettazione di siti web; infine, compatibilmente con le risorse dell’Istituto, sono previste ore di compresenza con i conversatori di madrelingua. Lo scopo di queste ore di potenziamento, oltre all’arricchimento personale formativo, è anche quello orientativo in vista della scelta del percorso triennale alla fine del biennio. 

Luogo

Edificio scolastico