Logo della scuola

Apprendimento

La didattica del corso serale è caratterizzata dalle attività di studio e apprendimento che si svolgono in aula con le/i docenti, quindi la partecipazione alle lezioni (in presenza e a distanza) è vincolante ai fini del successo formativo.

 

DIDATTICA MODULARE

La didattica modulare del corso serale si articola in tre periodi: 
- primo periodo (primo e secondo anno);
- secondo periodo (terzo e quarto anno);
- terzo periodo (quinto anno).

Ogni materia è suddivisa in 4 unità modulari per il primo periodo, 8 unità modulari per il secondo periodo, 4 unità modulari per il terzo periodo. Indicativamente le attività didattiche di ogni modulo hanno cadenza bimestrale.

 

VALUTAZIONE MODULARE

La valutazione modulare consente la validazione di uno o più unità didattiche nelle SESSIONI ORDINARIE e/o STRAORDINARIE, sempre IN PRESENZA.

Non ci sono scadenze, quindi le prove si possono sostenere tanto nelle sessioni ordinarie quanto in quelle straordinarie, concordate via via con le/i docenti. 

 

SESSIONE ORDINARIE

Le date sono stabilite dalle/dai docenti e concordate con le/gli studenti durante l’orario ordinario di lezione. Indicativamente le attività didattiche delle unità modulari, così come le prove di valutazione, hanno cadenza bimestrale.

 

SESSIONI STRAORDINARIE

Le sessioni di valutazione straordinaria del corso serale sono delle finestre valutative in cui è possibile svolgere le seguenti tipologie di prove: 

ANTICIPO, RECUPERO E/O RIALLINEAMENTO  delle valutazioni di una o più unità modulari, in base al proprio Piano formativo individuale.

Il calendario delle sessioni straordinarie è disponibile nelle aule virtuali.

Le sessioni straordinarie sono quattro: autunnale, invernale, primaverile e di fine anno scolastico.