logo-service
Famiglie e studenti

Orientamento universitario e in uscita

Cos'è

Grande interesse e partecipazione di studenti e docenti al Progetto di orientamento universitario e professionale organizzato dall’ Istituto “A. Degasperi”

Il percorso ha aiutato i ragazzi nel loro progetto di scelta e ha contribuito a mantenere attivi i contatti tra scuola e studenti.

Si sono incontrate l'Università di Padova, di Verona e di Trento. E’ stato possibile partecipare a diversi focus di orientamento con studenti tutor dell’Università. Molto seguite sono state anche lezioni universitarie tenute da docenti dell’ Università di Trento.

Si è anche tenuta una simulazione di Test di ammissione all’Università con AlphaTest.

L’ obiettivo è stato fornire degli strumenti critici e operativi agli studenti per realizzare il loro progetto di scelta.

    

Infrastrutture verdi e blu 

 

Molto seguite e grande interesse hanno suscitato le lezioni universitarie svolte in dicembre online all’interno del Progetto di orientamento in uscita del “Degasperi” in collaborazione con l’Università di Trento.

Il 3 dicembre il prof Albrecht  Haase ha tenuto il seguente incontro: 

“La fisica incontra il cervello: quali scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici ci permettono di studiare l’oggetto più complicato del mondo.” 

Il prof. Haase ha mostrato una struttura di bioimmagini all'avanguardia nella ricerca fisica presso la Manifattura di Rovereto. Qui viene studiata la morfologia dell'immagine e la funzione dei modelli cerebrali. Interessante è stato vedere l’uso dell’ape mellifera come modello per studi sull'elaborazione del segnale in reti neurali.  

 Il 10 dicembre il prof. Enrico Zaninotto  ha svolto la seguente lezione: “ Lavoreremo ancora? E se sì, come?

Il prof. Zaninotto ci ha aiutato a  comprendere qual è stato l'impatto della quarta rivoluzione industriale sul lavoro e sull'organizzazione delle imprese.  Importante è stato vedere quali  potranno essere le caratteristiche del lavoro futuro e il fondamentale ruolo della creatività e delle capacità relazionali nel distinguere l’azione dell’uomo da quello dei computer e delle macchine.

 

   

Keynes-1930-grandchildren_it.pdf

Lavoreremo ancora_Dec2020.pptx 

 

Grande partecipazione degli studenti alla prima giornata di orientamento universitario online con quasi 120 ragazzi collegati. Abbiamo iniziato con l’Università di Trento che ha tenuto un’introduzione complessiva sulla sua offerta formativa e sei focus sui vari dipartimenti tenuti dagli studenti tutor dell’Università che hanno ottenuto un buonissimo gradimento.

Giovedì 3 dicembre 2020, dalle ore 14.30 alle 16.00 in videoconferenza vi sarà il prossimo seminario universitario:

Albrecht Haase, La fisica incontra il cervello: quali scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici ci permettono di studiare l'oggetto più complicato del mondo (Dipartimento di Fisica)

 

  

L’Istituto “A. Degasperi” di Borgo Valsugana organizza anche quest’anno un articolato programma di orientamento universitario di cui si allega il programma. Si tratta di una serie di incontri pomeridiani in video lezione che consentiranno di conoscere l'Università di Padova, di Verona e di Trento, di partecipare ad una serie di focus di orientamento con studenti tutor dell’Università, di seguire alcune lezioni universitarie e di partecipare ad una simulazione di Test di ammissione all’Università con AlphaTest.

Si ricorda che la partecipazione alle attività di orientamento in uscita sarà riconosciuta nel credito scolastico ( purché si sia partecipato ad almeno 5 incontri su 8) oppure nell’Alternanza scuola lavoro, a scelta dello studente, per tutte le ore svolte. Per i docenti la partecipazione ai seminari universitari varrà come aggiornamento.

Si invitano gli studenti e i docenti interessati a iscriversi a tale giornate e ai seminari compilando il modulo Google il cui link sarà inviato loro tramite la posta di Istituto. Verrà proposto un test finale di gradimento delle varie attività.

Per informazioni ci si può rivolgere al referente, il prof. Pierluigi Pizzitola.

Cordiali saluti.

PROGRAMMA DI ORIENTAMENTO.pdf 


 

Tempi e scadenze

Giornate di orientamento all’Università e al mondo del lavoro

Sono state organizzate nel nostro Istituto in collaborazione con l’Istituto Superiore del Primiero due giornate e due pomeriggi di orientamento all’Università e al mondo del lavoro rivolte agli studenti delle classi quarte e quinte.

Gli incontri sono programmati nei seguenti giorni:

 

1) venerdì 20 dicembre 2019: introduzione al Corso logica, Test universitari di tutte le Facoltà dalle 13.50 alle 15.30;

2) venerdì 17 gennaio 2020: Focus orientativi di tutte le aree di studio con gli studenti orientatori e Seminari universitari dell’Università di Trento dalle 8.50 alle 15.45;

3) mercoledì 5 febbraio 2020: incontri con il  Servizio civile e l’Alta Formazione dalle 13.45 alle 16.00;

4) giovedì 20 febbraio 2020:  Focus orientativi con gli studenti orientatori e introduzione alle Università di Verona e Bolzano e Test universitari di Infermeria e Medicina dalle 10.40 alle 15.45.

Durante queste giornate gli studenti conosceranno l’offerta formativa dell’Università di Verona, Bolzano e di Trento, parteciperanno a diverse lezioni universitarie, a focus di orientamento, effettueranno simulazioni dei test di ingresso all’università e incontreranno esponenti delle professioni, del Servizio civile, dell’Agenzia del Lavoro e dell’Alta formazione professionale.

Si ricorda che la partecipazione alle attività di orientamento in uscita sarà riconosciuta nel credito scolastico oppure nell’Alternanza scuola lavoro, a scelta dello studente.

Si allegano infine i programmi dettagliati delle quattro giornate.

Cordiali saluti.

 

Orientamento in uscita 1 20 dic 2019.pdf 

Orientamento in uscita 2 17 gen 2020 1.pdf

Orientamento in uscita 3 5 feb 2020.pdf 

Orientamento in uscita 4 20 feb 2020 1.pdf 

Casi particolari

AlmaDiploma

L’Istituto aderisce dal 2016 ad AlmaDiploma, un'associazione che raggruppa le scuole secondarie superiori con lo scopo di:

  • fornire strumenti per l'orientamento nella scelta dell'università;
  • facilitare l'accesso dei diplomati al mondo del lavoro;
  • agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato;
  • ridurre i tempi di incontro fra domanda ed offerta di lavoro;
  • fornire alle scuole informazioni per la verifica dell'efficacia dei percorsi formativi offerti.

La Banca Dati AlmaDiploma raccoglie e rende disponibili online i CV dei diplomandi e dei diplomati che ne abbiano autorizzato la pubblicazione.

I SERVIZI di INTERMEDIAZIONE sono stati sviluppati con l'obiettivo di facilitare il rapporto fra domanda e offerta di lavoro e offrono un contatto diretto fra i giovani e le aziende interessate alle professionalità acquisite grazie ai nostri percorsi formativi.

Le aziende potranno scaricare i curricula dei diplomandi e diplomati attraverso il link sotto riportato: ACCEDI AI SERVIZI di INTERMEDIAZIONE