Cos'è

Cosa offre?

Un percorso di apprendimento e di ricerca specifico in ambito psicologico, sociologico, antropologico e pedagogico, all’interno di una completa formazione culturale liceale. Lo studio delle discipline di indirizzo si integra in maniera armonica con i diversi ambiti del sapere – linguistico-letterario, storico-filosofico, artistico e scientifico – con l’obiettivo di studiare il comportamento umano.

Come si fa lezione?

Le metodologie didattiche prevalenti valorizzano esperienze laboratoriali di confronto e di condivisione degli apprendimenti favorendo l’applicazione delle conoscenze; spaziano dalla lezione partecipata alla ricerca applicata e sono supportate dall’utilizzo delle nuove tecnologie.

Quali iniziative arricchiscono la proposta didattica?

Le attività extracurricolari offrono agli studenti delle Scienze Umane l’opportunità di sviluppare alcune caratteristiche personali e alcune abilità sociali quali: gestire la comunicazione, ascoltare attivamente, rispettare le diversità, lavorare in team, collaborare, gestire il proprio tempo, auto-organizzarsi.

Uno sguardo “al dopo”

Il profilo in uscita consente l’accesso a tutti i corsi di Laurea, in particolare Psicologia e Scienze Cognitive, Scienze dell’Educazione e della Formazione primaria, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Antropologia, Lettere, Conservazione dei Beni ambientali e culturali, Giurisprudenza, Medicina, Scienze Infermieristiche, Biologia, Biotecnologie; oppure ai Corsi di specializzazione post-secondari in ambito socio-educativo, per animatori, archivisti, organizzatori di eventi culturali.

Ulteriori informazioni

Quadro orario

Luogo

Edificio scolastico