Cosa offre?

Il corso propone un quadro formativo originale, fondando le discipline scientifiche (matematica, fisica e scienze intese come chimica, biologia, geologia, biotecnologia) su una base umanistica (italiano, storia, filosofia, disegno e storia dell’arte) che ne rinforza la vocazione liceale. L’informatica e le lingue straniere (tedesco ed inglese) lo orientano, moderno e tecnologico, verso l’attuale realtà internazionale, valorizzandone il titolo di studio.

Come si fa lezione?

La didattica è irrobustita da ricche attività laboratoriali: nelle aule speciali gli studenti sperimentano di persona quanto appreso anche attraverso l’uso di tecnologie multimediali che proiettano l’insegnamento nel mondo del reale. Lavori di gruppo e lezioni partecipate valorizzano il contributo personale di ciascuno studente, stimolandolo ad esplorare ed analizzare una realtà in continua trasformazione.

Quali iniziative arricchiscono la proposta didattica?

Numerose sono le iniziative che potenziano l’offerta didattica, grazie anche agli stretti rapporti con enti di ricerca e musei del territorio (MUSE, MART, FBK): laboratori di ricerca, conferenze e uscite sul territorio. Visite guidate e viaggi di istruzione, che prediligono generalmente mete a contenuto scientifico e naturalistico, favoriscono l’elaborazione delle conoscenze, e sono implementate dal potenziamento delle lingue (Tedesco nel triennio, Inglese in ambito scientifico) e attraverso importanti iniziative extra curricolari.

Uno sguardo “al dopo”

Il corso orienta al mondo universitario - con target significativi in ambito ingegneristico, tecnologico, della medicina e delle professioni sanitarie - ma non preclude l’accesso al mondo del lavoro, avvicinato efficacemente dalle attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Quadro orario